Tu sei qui

Il Peano festeggia la giornata nazionale dei Licei Matematici

Contenuto in: 

Il 23 novembre, il Fibonacci day, il liceo Giuseppe Peano di Monterotondo festeggia la Giornata Nazionale dei Licei Matematici aprendo le porte dei suoi laboratori al territorio.

Su ilterritorio.net l'articolo che parla dell'evento.

 

Il Tg Peano commenta la Giornata così:

“Seguite le vostre passioni con impegno e dedizione, l’importante è non farsi scoraggiare dalle difficoltà perché fanno parte del percorso. Bisogna fare del proprio meglio”. 

Questa è una delle risposte date dal Professore Alessio Figalli, docente di matematica presso il Politecnico di Zurigo e vincitore nel 2018 della medaglia Fields, durante l’incontro online con i Licei Matematici d’Italia. Nel corso della conferenza sono state poste domande generali e personali dagli alunni delle scuole e si è parlato del tipo di lavoro che svolge il Professor Figalli. 

A seguire, finita la conferenza, sono stati aperti i laboratori matematici del Liceo Scientifico Statale G. Peano di Monterotondo ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado al fine di farli divertire ma, allo stesso tempo, farli appassionare alla matematica anche attraverso il gioco. A partecipare non sono stati solo i ragazzi ma anche i loro genitori che si sono cimentati nel risolvere gli indovinelli matematici e logici proposti.

In questa giornata, gli insegnanti non sono stati i professori ma gli alunni del liceo che si sono proposti come tutor degli studenti.

Gioia Mencarelli (II N)

Ilaria Rosati (II N)

Momenti in preparazione dell'evento (video 1) (video 2)

Alcuni momenti della Giornata

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018